GITA TURISTICA
domenica 31 gennaio
Carnevale di Cento, Carnevale d’Europa
Con le ballerine di Rio de Janeiro
Volantino stampabile
PROGRAMMA:

Ore 8:30: ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per l'Emilia-Romagna.

Arrivo a Cento e visita libera della cittadina la cui origine risale al medioevo con la presenza di portici che fiancheggiano le strade principali. I monumenti e i luoghi d'interesse più importanti da visitare sono: il Palazzo del Governatore, fatto costruire dagli estensi nel 1502; la Casa Pannini; la Chiesa del Rosario; la famosa Rocca di Cento; la Pinacoteca civica con numerose opere del pittore Guercino, genio del Barocco, nativo di Cento. Pranzo libero.
Accesso ai corsi mascherati. Il carnevale di Cento ha origini antichissime. Dal 1990, la manifestazione è diventata un evento folkloristico internazionale, grazie al gemellaggio con il carnevale di Rio de Janeiro e con la partecipazione di suoi personaggi. La sfilata dei corsi ha inizio alle ore 14,00 e continua fino a sera. I corsi di carnevale attraversano più volte il centro storico accompagnati da gruppi musicali e da gruppi di figuranti in maschera. In piazza Guercino è allestito un palcoscenico, dove il patron del carnevale presenta la manifestazione accompagnato da volti noti del mondo dello spettacolo. I carri mascherati in cartapesta vengono realizzati dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che durante tutto l'anno costruiscono enormi opere di cartapesta, i famosi “carri allegorici”, lunghi e alti 20 metri e larghi 6. Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che conta di centinaia di persone. Una parte sul carro, l'altra, più numerosa e scatenata, lo precede a piedi fra i portici seicenteschi della città. Sfilano poi bande di gruppi comico-folkloristici e artisti di strada che coinvolgono il pubblico in un'atmosfera d'allegria. Il pubblico riceve dai carri in parata, come da tradizione, caramelle, cioccolatini, pupazzi di peluche, palloni e gadget vari in grande quantità. Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote!
Il gemellaggio con il Carnevale di Rio si realizza anche sul piano dello spettacolo con un gruppo di avvenenti e provocanti ballerine che sfila nel CENTO CARNEVALE D'EUROPA come rappresentativa di una delle più importanti scuole di samba carioca. TASI è la maschera tipica di Cento, che tiene al guinzaglio una volpe bianca. La storia narra che Tasi (al secolo Luigi Tasini) dovendo scegliere fra la moglie e un buon bicchiere di vino all'osteria, scelse quest'ultimo.
Una grande edizione quella del 2016 che, dopo il terremoto del 2012, torna a sfilare nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta faranno il loro spettacolo in una cornice tornata ai suoi splendori.

Ritrovo per viaggio di ritorno ore 18:30.
Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata.

La quota di partecipazione alla gita è di € 30,00 e include: viaggio in pullman G.T., ingresso al carnevale e assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano


    Iscriviti alla gita adesso utilizzando il modulo sottostante!
    Se non sei ancora socio del Comitato puoi iscriverti qui


 Nome:
 Telefono:
 E-mail:
  Messaggio: